Home
 
Ducato - Viaemilia
Written by admin   
Friday, 25 January 2008

Birra di bassa fermentazione, di colore giallo dorato è caratterizzata da aromi floreali ed erbacei (dati dall’uso di luppolo in fiore della varietà Tettnang Tettnanger, selezionato direttamente da noi durante il raccolto in Germania), con reminescenze di miele d’acacia e un amaro pronunciato.

Equilibrata ed elegante, semplice ed appagante: per lei c’è sempre posto.

 

La VIÆMILIA è stata la prima birra che ho creato, considerata da molti la nostra bandiera. Nonostante sembri una semplice “birra chiara”, la sua lavorazione è forse la più lunga e delicata: passa sei settimane in cantina: una settimana per la fermentazione primaria e oltre quattro settimane di maturazione a 3 °C (lagering o maturazione a freddo) durante le quali avvengono una serie di reazioni che permettono alla birra giovane di affinarsi. In questo intervallo di tempo aggiungiamo i preziosi fiori di luppolo che tutti gli anni, verso i primi giorni di settembre, andiamo a selezionare direttamente dai contadini di Tettnang (un piccolo paese del sud della Germania famoso per la straordinaria qualità dei suoi luppoli da aroma). È grazie a questa pratica (chiamata dry-hopping) che la VIÆMILIA esprime i suoi profumi floreali ed erbacei. Il nome è stata un’idea di Manuel che si è rivelata molto azzeccata.

Questa birra è dedicata alla nostra terra, oppressa da fitte nebbie in inverno e riarsa dal sole impietoso nei meriggi estivi, i versi di un poeta bolognese mi hanno aiutato a descrivere l’immagine di una languida giornata di giugno.

 

Attraverso campi di grano che il vento piega, tra basse sopra la pianura

 

Abbinamenti suggeriti: salumi del territorio (Culatello, Strolghino, Prosciutto di Parma), fritture di verdure e formaggi freschi (Caprini). Anche se si gusta molto bene da sola, moltissimi suoi ammiratori sono soliti usare l’espressione “da berne a secchiate”.

 

Pils

Formato: 33 cl / 75 cl

ABV: 5%

 

Immagine e descrizione: http://www.birrificiodelducato.net/

Image
 
Ducato - New Morning
Written by admin   
Friday, 25 January 2008

Birra di alta fermentazione rifermentata in bottiglia, ispirata alle Saison belghe. Di color dorato intenso con riflessi aranciati, è una birra dedicata alla primavera: caratterizzata dalla sorprendente speziatura data dall’utilizzo di fiori di campo (tra cui camomilla), coriandolo, pepe verde e zenzero. Ha profumi eccezionalmente floreali e speziati, una secchezza dissetante ed un amaro da radice.

Un viaggio attraverso boschi e valli, un inno di speranza per il giorno che verrà.

Questa birra mi è particolarmente cara, l’ispirazione nacque nella primavera del 2006 durante il mio corso di formazione al Birrificio Italiano. Ero molto entusiasta ed eccitato perché sentivo che stavo per realizzare il sogno che covavo da lungo tempo, ogni mattina dicevo a me stesso “questo è un nuovo giorno” e visto che contemporaneamente stavano sbocciando le prime gemme sui rami presagendo l’inizio della primavera, decisi di fare una birra dedicata a questa stagione, ma anche in senso più ampio alla rinascita e alla nuova vita. Quindi quale altra birra si prestava meglio al mio scopo se non una Saison, le birre tradizionalmente prodotte dai contadini della regione vallona dell’Hainaut, fortemente legate alla terra e a ciò che essa offriva? La scelta delle erbe e delle spezie fu tutt’altro che semplice: volevo evocare i profumi di un campo fiorito e allo stesso tempo rendere la birra fresca, intrigante e assolutamente beverina. Ricordo che per un inverno feci tisane ogni giorno, per cercare l’equilibrio delle erbe e delle spezie da utilizzare.

Sul nome non avevo dubbi: la chiamai New Morning, come il titolo di una canzone di Bob Dylan che racconta la gioia e lo stupore per le bellezze della vita e della natura.

Abbinamenti suggeriti: pesce e crostacei crudi, i risotti alle erbe e alcuni formaggi mediamente stagionati.

 

Saison

Formato: 33 cl / 75 cl

ABV: 5,8%

 

Immagine e descrizione: http://www.birrificiodelducato.net/

Image

 
Montegioco - Mac Runa
Written by admin   
Tuesday, 11 September 2007

Prodotta con l’aggiunta di malto torbato (lo stesso utilizzato per gli Scotch whisky), si presenta di colore oro carico, velato. Al naso sono nette le note di torba, sotto le quali si intuisce una bella frutta gialla. In bocca entra mielata, poi esplode il torbato, che rimane con grande persistenza, accompagnato da un piacevole erbaceo di luppolo e da un netto aroma di miele. Birra complessa, lunga, dedicata agli amanti dei whisky torbati, ma di buon equilibrio. Abbinamenti suggeriti: pizze molto saporite (ad es. con le acciughe), spaghetti aglio olio e peperoncino.

 

Formato: 75 cl

ABV: 7,2%

 

Immagine e descrizione: http://www.birrificiomontegioco.com/

Mac Runa - Montegioco
Mac Runa - Montegioco

 
Prize Old Ale
Written by admin   
Tuesday, 23 October 2007

Prize Old Ale
Prize Old Ale
Barley Wine/Old Ale, ad alta fermentazione. Grado alcolico 9%. Bottiglia con tappo di sughero da 33 cL. Colore ramato scuro, relativamente opalescente.

This item includes 1 comment
Read more...
 
Triple Moine
Written by admin   
Friday, 19 October 2007

Triple Moine
Triple Moine
Triple bionda, alta fermentazione, con malto d’orzo, non pastorizzata, non filtrata, rifermentata in bottiglia. Grado alcolico 7,3%, grado saccarometrico 16% (estratto secco primo).

No comments for this item
Read more...
 
Troubadour Blond
Written by admin   
Saturday, 10 November 2007

Image
Troubadour Blond
Birra blonde ad alta fermentazione, con malto d’orzo pils, non filtrata-non pastorizzata, rifermentata in bottiglia. Grado alcolico 6,5%, grado saccarometrico 16° Plato.

No comments for this item
Read more...
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Next > End >>

Results 113 - 128 of 137